A grande richiesta…la torta al cioccolato!


Le ricette di Piantatastorta / mercoledì, Gennaio 23rd, 2013

IMG_1668A grande richiesta svelerò la ricetta della mia torta di maggior successo: la torta al cioccolato.

 Gli ingredienti:

200 gr. di farina, 250 gr. di zucchero, 75 gr. di cacao amaro in polvere, 450 g. di latte, 40 gr. di olio d’oliva, 1 bustina di lievito per dolci, gocce di cioccolato qb. e facoltative

Per prima cosa si mettono in una terrina dal bordo alto la farina, lo zucchero, il cacao amaro e si amalgamano per evitare grumi. Quando il composto sarà mischiato aggiungiamo l’olio e il latte, amalgamiamo e poi aggiungiamo per ultimi il lievito e le gocce di cioccolato che possiamo anche non mettere, ma danno un gusto più cioccolatoso al tutto.

Versiamo il composto, che deve essere omogeneo e se risulta un po’ liquido è normale, in una teglia imburrata e infarinata o ricoperta di carta da forno di 24 cm.

Inforniamo a 180° per 30 minuti, ma tenetela d’occhio, ci mette un attimo a bruciarsi e non ve ne accorgerete subito per il colore del cioccolato che è scuro. Comunque potete verificare la cottura con il famoso stuzzicadenti, anche se io non amo bucherellarla.

Una volta sfornata lasciatela raffreddare nella teglia e toglietela dopo almeno una mezz’oretta, così si assesta, c’è chi la ricopre di zucchero a velo, chi ci mette la marmellata vicino, io preferisco il gelato alla vaniglia o la panna.

Un dolce rapido che vi farà fare sempre un’ottima figura e che garantisce una grande forza consolatoria in certe serate…

[banner size=”468X60″]

Un Commento a “A grande richiesta…la torta al cioccolato!”

I Commenti sono chiusi.