Tortini ricotta, pere e cioccolato


Le ricette di Piantatastorta / giovedì, Maggio 29th, 2014

tortini ricottaLa ricotta mi dà sempre grandi soddisfazioni, soprattutto perché la puoi utilizzare per fare le cose più strane, ho trovato una ricetta per fare una torta, l’ho modificata e ho avuto fortuna, ho quindi inventato i tortini di ricotta, cioccolato e pere, così mi sembra giusto condividerli con voi.
Ingredienti

200 gr. ricotta

125 gr. farina

85 gr. zucchero

Gocce di cioccolato qb

200 gr di pere

2 uova

8 gr. di lievito vanigliato

Un cucchiaino di rum

Per prima cosa io preparo i pirottini, li imburro e li infarino, per questi ingredienti se ne possono fare 7.

Una volta preparati, dedicatevi alla ricetta vera e propria, e iniziate amalgamando lo zucchero con la ricotta con una frusta o una planetaria, una volta ottenuta questa crema bianca aggiungete le uova, una alla volta, e fate montare il tutto per qualche minuto. Intanto pulite e tagliate le pere a dadini piccoli. Poi, aiutandovi con un cucchiaio di legno,  aggiungete a pioggia la farina, e infine il lievito.

Girate il tutto fino a togliere i grumi e poi aggiungete le pere, le gocce di cioccolato e il cucchiaino di rum.

Una volta che il composto vi sembrerà ben impastato versatelo nei pirottini.

Mettete in forno ventilato a 180 gradi per 30 minuti. Quando avranno superato la prova dello stecchino tirateli fuori e lasciateli raffreddare, mi raccomando  resistete finché non saranno un po’ freddi, allora saranno perfetti per la merenda o la colazione, oppure, con un po’ di panna o gelato alla vaniglia, come dessert per cena.