Gente al mare


Ufficiosamente

Io odio la gente. Odio la gente perché non fa quello che le dico di fare, anzi di solito fa cose che io gli direi di non fare. Odio la gente in ogni condizione, ma devo dire che quando sono al mare, stesa sul mio lettino con la crema spalmata ovunque tranne quel punto misterioso […]

20 Giugno 2016

Poirot e i quattro (1927)


Riscoprendo Agatha

Siamo nel 1927 e Agatha ritorna a parlare di spionaggio, o meglio, di complotti internazionali, coinvolgendo questa volta Poirot ed Hastings, che ritorna dall’Argentina e trasforma un viaggio di pochi mesi in una permanenza di quasi un anno. L’avventura infatti è lunghissima, porta i nostri eroi in giro per l’Europa e comprende un numero considerevole […]

16 Giugno 2016

L’assassinio di Roger Ackroyd (1926)


Riscoprendo Agatha

Finalmente, lo devo ammettere, ho trovato un romanzo che mi piace tantissimo! Mi piace l’ambientazione: un villaggio della campagna inglese, i personaggi: alta borghesia che si mischia con la servitù, mi piace l’idea: un delitto banale, ovvero un uomo ricco che muore con una coltellata nel suo studio, che si trasforma in una ricerca serrata […]

9 Giugno 2016

Il segreto di Chimneys (1925)


Riscoprendo Agatha

Nel 1925 Agatha tira un po’ le fila di quello che ha pubblicato fino a quel momento e scrive un romanzo dove butta dentro le cose migliori che ha fatto. Abbiamo così una coppia di belli, intelligenti e avventurieri, una dimora storica, un breve passaggio in Africa, una serie di investigatori più o meno bravi, […]

1 Giugno 2016