Riflessioni da dieta: la pasta


Ufficiosamente

Sto a dieta da una settimana. Niente meringhe, niente gelato al gusto “sette veli”, niente sushi, niente quesadillas, niente pizza e soprattutto niente pasta. Il mio depressometro è costantemente tra “la vita non ha significato” e “uccidere la gente non è sbagliato”.

29 Maggio 2017

Alla deriva (1948)


Riscoprendo Agatha

E’ un libro strano, con un fondo di tristezza raro nelle storie di Agatha, per alcuni versi mi ha ricordato “La Domatrice”, perché leggiamo di quell’amarezza che nasce dal vedere come le persone vengano influenzate negativamente dalle avversità della vita e vadano appunto “alla deriva”.

25 Maggio 2017

Salone del Libro 2017 – cronache torinesi


Ufficiosamente

  Udite udite, quest’anno sono andata, per la prima volta, al Salone del Libro di Torino, per festeggiare i suoi primi trent’anni e il mio primo di disoccupazione. Ho quindi impiegato il mio molto tempo libero per bighellonare tra gli stand di editori famelici, evitare illustratori che mi avrebbero disegnato pure addosso, scavalcare studenti di […]

22 Maggio 2017

Le fatiche di Hercule (1947)


Riscoprendo Agatha

L’idea della raccolta mi è piaciuta molto, Hercule Poirot, prossimo alla pensione come lo era nei primi romanzi, vent’anni prima, che pensa di ritirarsi per darsi alla coltivazione delle zucche per migliorarne il sapore, decide di risolvere dodici enigmi come il suo omonimo classico Ercole aveva invece vinto mostri.

17 Maggio 2017

Il prezzo del mercato


Ufficiosamente

Nella vita di una donna si attraversano delle tappe obbligate la cui lunghezza può variare da un giorno a vari mesi. Sono tante e apparentemente differentissime, come il periodo “corso creativo”, il periodo “là do come fosse in saldo”, il periodo “vacanza in due ma solo con l’amica del cuore”, il periodo “dieta proteica”, e […]

15 Maggio 2017

Il giorno dei morti (1945)


Riscoprendo Agatha

Il problema di questo romanzo è che se hai letto il racconto “Iris gialli” nella raccolta del 1939 “In tre contro il delitto” starai tutto il tempo a chiederti che cosa ha cambiato, perché la base della storia è identica: una donna che muore avvelenata durante una cena in onore del suo compleanno, forse per […]

4 Maggio 2017

La gente odia chi è felice


Ufficiosamente

Aveva ragione mio padre quando diceva, di solito prima di mangiare un dolce: la gente odia chi è felice. Forse perché a essere felici, infondo, cosa ci vuole? Un cucciolo caldo, stare sotto al piumone quando piove o camminare a piedi nudi sull’erba. E invece cosa si deve fare per essere infelici?

1 Maggio 2017